Antintrusione

Antintrusione

Per proteggere la propria abitazione o la propria attività, la domanda di sicurezza presuppone come risposta un sistema di allarme, tecnologicamente avanzato ed installato a regola d’arte!
La protezione passiva della casa, infatti, costituita dai dispositivi che hanno lo scopo di rallentare e rendere difficoltosa l’effrazione (quali porte blindate, inferriate, cartelli), per quanto robusta e accurata, può essere violata abbastanza facilmente dai malviventi.
Per questo motivo, la sicurezza di casa ed ambienti lavorativi viene spesso consolidata dalla protezione attiva, allo scopo di rilevare e segnalare, sia localmente che a distanza, i tentativi d’intrusione. Questo avviene attraverso l’installazione di un sistema antifurto (videosorveglianza e allarme) – per la casa, il negozio, l’azienda e lo studio professionale- valido ed efficace, che valuti i punti deboli e vulnerabili dell’edificio e degli ambienti.
È fondamentale capire quali aree devono essere maggiormente protette e concentrare in quei punti la protezione con sistemi di allarme: per questo le potenzialità dell’antifurto casa o ufficio/negozio/azienda che si andrà ad installare sono da considerare rispetto al raggio di azione e alle interazioni con l’esterno, anche per evitare i falsi allarmi.
La sola presenza di un impianto di allarme, serve a scoraggiare eventuali intrusioni da parte di malintenzionati. Da qui l’esigenza fondamentale di scegliere un antifurto efficacevalutando i prezzi, ma principalmente la qualità e le prestazioni tecnologiche di tutti i componenti dell’installazione e la professionalità di chi la realizza.
Il nostro staff è preparato e disponibile a consigliare ed informare tutti i clienti nella scelta del sistema di allarme ideale, per migliorare la propria sicurezza in casa o sul luogo di lavoro, affidandosi alla tecnologia più avanzata ed alla competenza dei nostri tecnici elettricisti.
Per una massima efficacia, certo, è necessario valutare la qualità dei dispositivi che si vanno ad installare, il che dipende dalla casa di produzione ma anche, e soprattutto, dalla professionalità di noi installatori, affinchè il sistema di sicurezza e antifurto della vostra casa od attività sia ad hoc.

 

 SISTEMI DI ALLARME PER LA CASA E L’ ATTIVITA’ LAVORATIVA

L’ esigenza di installare o rinnovare i sistemi di allarme è in costante aumento nel nostro Paese correlata dal pensiero che, per essere efficaci, devono basarsi sulla fiducia negli installatori e su manutenzioni programmate.
Prima della panoramica sulle tipologie di impianti antifurto che installiamo, specifichiamo concisamente quali sono le realizzazioni che si possono effettuare.

Gli impianti di allarme sono di due tipi principali:

Via cavo con fili e wireless senza fili.

  1. Allarme con fili: l’impianto d’allarme è costituito da una rete di cavi elettrici da incassare nel muro, che collega le varie componenti (telecamere esterne, interne etc.) del sistema disposte nell’appartamento.
    E’ alimentato da un circuito elettrico a bassa tensione (220 v, quella delle nostre case).
    E’ un impianto molto sicuro, perché i fili sono incassati nel muro e, nel caso venissero tagliati, farebbero scattare l’allarme.
  2. Allarme wireless ( o via radio): non sono necessari cavi, le varie componenti comunicano grazie alle onde elettromagnetiche. L’energia è fornita da batterie a lunga durata, la cui carica è sotto controllo. L’impianto, perciò, è funzionante anche in caso di black-out o di guasti alla linea elettrica.
  3. Le tempistiche d’ installazione sono brevi ed i costi complessivi abbastanza bassi. Il miglioramento di tali impianti ha reso quasi nullo il rischio di interferenze radio. Inoltre, si può modificare tale impianto nel tempo e, in caso di trasloco, può essere reinstallato nella nuova casa.
    Questi due tipi di impianti possono essere anche misti e/o integrati.
  4. Impianti misti: parte dell’impianto è realizzato via cavo (solitamente la centrale d’allarme e le sirene), parte via radio (gli altri elementi).
  5. Impianti integrati: Vengono abbinate misure di protezione attiva con quelle passive. Ad esempio, la serratura elettronica della porta blindata viene collegata all’antifurto.

I sistemi d’allarme, inoltre, possono essere distinti in:

  • Perimetrale, disposto lungo le pareti esterne dell’abitazione e le zone esterne in genere.
  •  Volumetrico, con sensori all’interno della casa che intercettano corpi,
    movimenti e variazioni di temperatura.

Anche in questo caso, l’ideale è integrarli in quanto, se un ladro riesce a superare la protezione perimetrale, scatta l’allarme del volumetrico.

Componenti basilari di un antifurto per casa o attività lavorativa.
Il principale componente di un sistema di sicurezza è la centralina, il “cuore” dell’antifurto che gestisce tutti gli altri componenti tramite comandi diretti all’accensione, spegnimento o parzializzazione del sistema di sicurezza.
Dalla centralina:

  • Parte il collegamento cablato o wireless dell’antifurto che arriva ai diversi sensori
    disposti nella casa o nell’ufficio;
  • Raggiunge i contatti magnetici per finestre e porte, oppure le telecamere di videosorveglianza; dispone comandi anche per il combinatore telefonico e la sirena d’allarme.

Sensori e rilevatori

Riguardo ai diversi sensori che la centralina può controllare, abbiamo sia i sensori perimetrali esterni, i rivelatori interni e i contatti magnetici.
Ogni sensore lavora in condizioni differenti, e per questo i sensori esterni devono essere protetti dagli agenti esogeni o atmosferici, oltre che dalla facile possibilità di manomissioni. Per i sensori interni, invece, è più semplice la gestione ma più importante la funzione: sono i sensori interni, infatti, che ci avvertono quando qualcuno si introduce all’interno dell’ambiente che vogliamo proteggere (casa, terrazzo, giardino, ufficio, etc.).
I sistemi di allarme che installiamo si collocano idealmente su quattro anelli di protezione concentrici; questi vanno dal perimetro più esterno, che generalmente coincide col confine della proprietà, fino al cuore del sito protetto.
Si trovano:

  • Le linee di sistemi per recinzioni metalliche
  • Sistema interrato
  • Il sistema per pavimentazioni
  • I rilevatori per interno
  • Il sistema per pavimenti flottanti ( anche per esterno )

Allarme perimetrale anche per recinzioni metalliche flessibili e semirigide

Dynamo Service installa una linea di sistemi antintrusione perimetrali per la protezione delle recinzioni metalliche flessibili ( rete a rotoli ) e semirigide.
Impiega sensori che percepiscono le vibrazioni cui è sottoposta la recinzione durante il tentativo di intrusione per mezzo di taglio, arrampicamento o sfondamento della struttura; i sensori si applicano direttamente sulla recinzione e sono compatibili con grande varietà di rete metalliche a maglia sciolta che elettrosaldata.

Allarme per pavimenti esterni

Proponiamo ed installiamo ai nostri clienti un sistema di rivelazione delle intrusioni per pavimenti esterni: impiega speciali sensori di pressione che rilevano il movimento o la permanenza di un a persona su un’ area protetta.
Inglobati nel massetto in cemento e compatibili con svariati tipi di pavimentazione, i sensori risultano completamente invisibili.
Viene protetta con discrezione tutta l’ area antistante agli accessi di un’abitazione, segnalando l’ intrusione prima ancora che il malintenzionato penetri all’ interno dell’edificio protetto. Essendo completamente invisibile non interferisce con l’ estetica e
gli elementi architettonici del luogo in cui viene installata.

Allarme protezione di infissi, vetrate , inferiate e muri

Dynamo Service realizza un sistema che impiega speciali sensori per la protezione puntuale di infissi, vetrate, inferriate e muri : la sicurezza per interni – case, uffici, banche e negozi – ed impiega le stesse tecnologie per la protezione perimetrale esterna. Le schede elettroniche permettono di configurare e monitorare in modosemplice e centralizzato anche gli impianti più grandi e complessi, da un pc collegato in locale o da remoto.

Collaudo impianto di allarme
Il collaudo dell’impianto è un aspetto importante del processo di realizzazione del sistema antintrusione, anche ai fini della certificazione dell’impianto.
Lo staff tecnico di Dynamo Service verificherà e certificherà che i risultati ottenuti siano quelle di progetto e comunque conformi con il tipo di impianto realizzato. Dai nostri tecnici verranno eseguite tutte le prove di conformità indicate nelle norme
vigenti ed in particolare è necessario verificare che la conformità dei materiali ed apparecchiature corrisponda in quantità e qualità alle prescrizioni progettuali e contrattuali; e che vengano effettuate le prove di funzionamento. Le prove saranno eseguite in presenza del cliente, che deve convalidare la positività del collaudo (apponendo la propria firma sul certificato di collaudo).
Questa tipologia di impianto richiede che la Dynamo Service sia in possesso dell’attestazione di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali della Camera di Commercio, dell’industria, dell’agricoltura e dell’artigianato e quindi in grado di rilasciare tutte le dichiarazioni previste della normativa vigente. Così la nostra azienda garantisce un’installazione nel rispetto delle norme tecniche CEI e UNI e di tutte quelle normative che riguardano gli impianti ad esso collegato ,e svolge le proprie attività nel rispetto della corrente legislatura sulla sicurezza sul lavoro.


La Dynamo Service provvede con mezzi, materiale e personale specializzato a:

  • Realizzare i collegamenti elettrici e la messa a terra;
  • Posare tubazioni e cavi necessari alle interconnessioni (impianti cablati);
  • Posizionare e cablare i sensori;
  • Posizionare e cablare la centrale e dispositivi di allarme.

Finita l’installazione dell’impianto, i tecnici devono verificare la conformità della fornitura, controllando la funzionalità del sistema installato.
Documentazione dell’ impianto di allarme A collaudo effettuato, la Dynamo Service archivia la documentazione dell’impianto corredata con gli estratti di cataloghi e delle schede tecniche di prodotto: disegni definitivi dell’impianto realizzato comprendenti: schemi elettrici con dettagli costruttivi dei quadri, tracciati delle interconnessioni degli impianti,
planimetria con ubicazione di centrale, sensori e dispositivi di allarme, tabulati con i parametri configurati nell’installazione. Rilasciamo inoltre il manuale di manutenzione che comprende le modalità e la periodicità della manutenzione ,copia del certificato di avvenuto collaudo; dichiarazione di conformità dell’impianto

Contattaci ora

Siamo qui per te​

DynamoService Sagl
Via G. Pioda 12
6900 Lugano CH

Compila i campi e contattaci!

    Contatti

    Via G. Pioda 12,
    6900 Lugano CH
    +41 78 757 59 89
    info@dynamoservice.ch

    Copyright © 2020 Dynamo Service Sagl. Realizzato da Online World Cibin